sabato 8 ottobre 2011

Letto in legno. (Tutorial)

Forse l'avrete capito. Mi piace creare  in miniatura e poi mostrare i miei lavori aspettando la vostra opinione.
Il mio pallino continuo è creare mobili in miniatura. Certo sono alle prime armi e forse le mie creazioni non sono molto precise, ma progettare e poi realizzare questi piccoli oggetti mi piace.
Oggi vi presento il mio ultimo lavoro: un letto singolo in legno di balsa dello spessore di mm 4.
Il letto misura :
 lunghezza cm 13
 larghezza cm  6  
 altezza della testiera cm  7  
 altezza della pediera cm   5,50.
Mi sono ispirata ai mobili in stile Tirolese, anche se poi alla fine non l'ho dipinto, perché amo il colore del legno naturale.

Occorrente per l'esecuzione:
  1. Legno di balsa di mm 4 di spessore;
  2. spiedini di legno;
  3. cutter;
  4.  colla vinilica;
  5. carta vetrata;
  6. cartoncino per le sagome;
  7. colori acrilici (opzionale).
Ritagliare le sagome in cartone come da foto:
aiutandovi con le sagome in cartone  ritagliare il legno:
scartavetrare
Ritagliare le assi del letto dagli spiedini regolandovi sulla larghezza:
Assemblare le varie parti così ottenute con colla vinilica,  lasciare asciugare e ........ecco il risultato:

Seguirà tra non molto un mini materasso. Credo proprio che ci voglia se non si vuole dormire sulle assi di legno!
Ah! ah! ah! ah!
Vi ringrazio sin da ora se vorrete esprimere la vostra opinione e vi chiedo gentilmente di darmi alcuni consigli sui materiali e sugli attrezzi da acquistare per la creazione di mobili in legno.
Auguro a tutti voi un felice fine settimana
Rosella








14 commenti:

Fabiola ha detto...

Che bel lettino. Sì il materasso è proprio necessario, aspetto di vederlo.
Ciao Faby

cooksappe ha detto...

complicato!

Drora's minimundo ha detto...

Thank you for this great tutorial.
Hugs

Eva ha detto...

La cama te ha quedado preciosa y muchas gracias por compartir la forma de hacerla.
Para hacer mis muebles de madera empleo normalmente la madera de las cajas de frutas (se las pido a mi frutero), también palitos de helados (se venden en tiendas de manualidades) y los depresores (palos que utiliza los médicos para mirar la garganta), palillos de dientes y palillos de comida china.
Para cortar utilizo una sierra de pelo y tijeras ingletadoras.
Espero aportarte alguna idea y si tienes alguna duda con la traducción no dudes en ponerte en contacto conmigo.
Un saludo, Eva

Rosamargarita ha detto...

Genial! gracias por compartir
Un abrazo

julia ha detto...

Gracias por tan precioso tutorial, la cama es preciosa, pero la verdad es que si habrá que ponerle un colchón jajaj.
Mil besitos...Julia

cockerina ha detto...

bello!!! che brava che sei!!
aspetto di vedere il materasso... le assi sono decisamente scomode... :)))
buona domenica!
caterina

MelyGiunta ha detto...

Tu ed io abbiamo molto in comune!! Anche io adoro fare i mobili e con gli stessi materiali!
Complimenti, il letto è bellissimo,
un bacio
MelyG

Eliana ha detto...

Linda caminha!

Eloisa ha detto...

Gracias por el tuto. Ha quedado una cama fantástica. Saludos.

Unknown ha detto...

Thank you for sharing. You made a cute bed.
Mona

mintwonderland ha detto...

nice to meet you! what a nice blog! awesome! follow you now

Isabel Ruiz ha detto...

Te ha quedado muy bien. Aunque hasta que no coloques el colchón no podrá utilizarla nadie.

Meapuntoatodo ha detto...

Preciosa la cama y magnifico el tutorial. Muchas gracias por compartirlo. Mariajo