venerdì 8 ottobre 2010

Quadro di fanciullo





Ecco un quadro a mezzo punto realizzato nei lontani anni dell'adolescenza e che ora arreda il mio salotto.
Mi è costato diversi anni di lavoro, anche perché, all'epoca, con la scuola, non potevo dedicare tanto tempo ai lavori manuali. Tuttavia oggi mi ritengo soddisfatta e voi cosa ne pensate?



Guardate i particolari di questi capelli rossi e degli occhi verdi.
E' un volto di fanciullo che sprigiona dolcezza ed innocenza ed allo stesso tempo i suoi riccioli ribelli nascondono un'inquietudine ed una  curiosità  del mondo che è propria della fanciullezza.
Questo quadro mi fa pensare alle poesie del Leopardi, in particolare a  " Il sabato del villaggio".
Il sabato è il giorno più gradito  della settimana, pieno di speranza e di gioia, come l'età della fanciullezza, mentre l'età adulta porterà con sè tristezza e noia. E' giusto quindi godere di questa età felice e non bisogna cercare a tutti i costi di diventare "grandi", come spesso sono portati a pensare i ragazzi.


Riporto l'ultima strofa della poesia :

"Garzoncello scherzoso,
cotesta età fiorita
è come un giorno d'allegrezza pieno,
giorno chiaro, sereno,
che precorre alla festa di tua vita.
Godi, fanciullo mio; stato soave,
stagion lieta è cotesta.
Altro dirti non vo'; ma la tua festa
ch'anco tardi a venir non ti sia grave."

Gradito sarebbe un vostro commento!!
Rosella

6 commenti:

Ascension ha detto...

Es precioso y has sabido darle vida.
Me encanta el trocito de poesia, muchas gracias
Feliz fin de semana
besitos ascension

gloria68 ha detto...

Bello! Sembra un dipinto..! Complimenti..!
Ciao

Heleni ha detto...

Very beautiful. So many stitches...
The story is beautiful.

gr.Heleni

Mari@ ha detto...

Ti è venuto molto bene e l'espressione è dolcissima. Mi hai fatto venire in mente un quadro che avevo fatto ai tempi della scuola e che non ricordo neppure che fine ha fatto. Ci vuole pazienza e passione per il ricamo. Io non sono molto portata anche se mi affascina molto. :o)

Unknown ha detto...

Este cuadro tiene mucho trabajo y está muy bien hecho. Puedes estar muy orgullosa tiene mucha dificultad y tu eras más joven.
Besos Clara

miniaturista ha detto...

Maravilloso cuadro y la expresión del personaje muy dulce y muy bien plasmada con la aguja.
Soy adicta a los trabajos de punto de cruz y seguro que si llega a caer este gráfico en mis manos lo habría hecho, es encantador.
Abrazos
Maite